Gel igienizzanti: quando e come utilizzarli

I gel igienizzanti rappresentano una valida alternativa nel momento in cui si ha necessità disinfettare e detergere le mani ma non è possibile farlo con acqua e sapone. Molto spesso non ci rendiamo conto di quanto le nostre mani siano esposte agli agenti atmosferici, ai batteri e altri agenti che potrebbero compromettere la nostra salute. SoprattI gel igienizzanti rappresentano una valida alternativa nel momento in cui si ha necessità disinfettare e detergere le mani ma non è possibile farlo con acqua e saponeutto in questo periodo storico, durante il quale il rischio di essere contagiati dal Covid-19 attraverso le nostre mani è altissimo.

Le modalità di trasmissione di questo virus, infatti sono molteplici. Basta toccare gli occhi o la bocca con le mani non igienizzate e il rischio di contagio è altissimo. In linea generale, portare un gel igienizzante in borsa o in tasca è una scelta saggia, non solo per proteggersi dal Covid-19, ma anche per evitare altre infezioni batteriche. Il gel disinfettante, come anche le mascherine chirurgiche sono solamente un supporto, ovviamente non possono sostituire un’accurata detersione con acqua e sapone antibatterico.

Le caratteristiche di un buon gel igienizzante

gel igienizzanti

Partiamo col dire che un gel disinfettante è una soluzione costituita prevalentemente da derivanti alcolici, i quali sono perfetti per una detersione accurata senza la necessità di bagnare le mani e sciacquare via il prodotto. In via generale, un buon gel igienizzante ha una percentuale di ingredienti alcolici che varia tra il 60% e l’85%. Se hai bisogno, di una detersione ancora più accurata ti consigliamo di verificare che sulla confezione sia indicata la dicitura “presidio medico chirurgico”. I prodotti che presentano tale dicitura sull’etichetta, infatti oltre alla componente alcolica, presentano determinate quantità di germicidi e battericidi che garantiscono una detersione più profonda.

Le regole per un corretto utilizzo

Come già accennato nel paragrafo precedente i disinfettanti portatili sono molto utili per chi passa intere giornate fuori casa e non ha l’effettiva possibilità di utilizzare un bagno. Soprattutto se fai un lavoro a contatto con molte persone oppure se fai la vita del pendolare e devi prendere mezzi pubblici in continuazione, ti consigliamo di disinfettare spesso le mani con un gel detergente.

Naturalmente non è auspicabile sostituire il classico lavaggio delle mani con acqua e sapone tramite la detersione con gel igienizzante. Se hai la possibilità di lavare le mani nel modo classico, puoi sempre integrare la disinfezione con un gel successivamente.

UNI EN ISO 9001:2015
UNI CEI EN ISO 13485:2016