Termometro a infrarossi: come e quando utilizzarlo

Ognuno di noi ha visto, almeno una volta, durante la sua vita un termometro a infrarossi. Da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19 il termometro a infrarossi è diventato un oggetto di utilizzo comune. Tuttavia, non è semplice come sembra utilizzarlo, ma soprattutto non è per niente banale scegliere un dispositivo che misuri la temperatura corporea in modo preciso e accurato.

In questa guida ti aiuteremo a scegliere un dispositivo adatto alle tue esigenze e a farne un buon utilizzo. Uno degli errori più comuni, ad esempio, è quello di pensare che il punto dove cade il laser è l’unico sul quale avviene il processo di misurazione, in realtà il puntino rosso, che generalmente si vede sulla fronte, è solo il centro della superficie sottoposta al calcolo della temperatura. Il raggio di azione può variare in base al termometro a infrarossi acquistato.

Le differenze tra il termometro a infrarossi e altri tipi di termometro

termometro a infrarossi

Come ben saprai oltre al a questo tipo di dispositivo esistono altre tipologie di misuratori della temperatura. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono, in cosa si differenziano e come utilizzarli correttamente. Andremo ad analizzare i pro e i contro di ogni dispositivo.

Termometro a mercurio

Il più classico e più diffuso è il termometro a mercurio, unico dispositivo utilizzabile fino all’ideazione del termometro digitale. Il termometro a mercurio, purtroppo, non garantisce la stessa precisione che può darci il misuratore di temperatura infrarossi. Per prima cosa, se vogliamo ottenere una misurazione accurata sarà necessario disinfettarlo prima e dopo ogni utilizzo con una soluzione alcolica.

Inoltre, questo tipo di dispositivo, risulta piuttosto rischioso, soprattutto per chi ha bambini o tiene animali in casa. Composto interamente da vetro, si rompe molto facilmente e il mercurio contenuto all’interno, in tal caso, si spargerebbe nell’ambiente circostante, creando un serio rischio di avvelenamento.

Termometro digitale

Il termometro digitale rappresenta una valida alternativa al termometro infrarossi, in termini di precisione e accuratezza. Tuttavia, non è indicato per la misurazione di più persone, specialmente in questo periodo di pandemia, in quanto prevede il contatto con l’individuo per un’accurata misurazione.

Quando usare il termometro a infrarossi

Il termometro infrarossi è un dispositivo che ha avuto grande diffusione negli ultimi due anni. Il motivo principale, oltre all’imbattibile precisione dei dati che fornisce, è proprio il fatto che funziona senza la necessità di contatto fisico. Per questo motivo, farmacie, uffici, negozi e ristoranti ne fanno un utilizzo sempre più frequente.

UNI EN ISO 9001:2015
UNI CEI EN ISO 13485:2016