Test sierologico quantitativo: come funziona e a cosa serve

Il Covid-19 convive con noi da ormai 2 anni e le conoscenze riguardo questo virus sono, di conseguenza, sempre più precise e accurate. Questo ha consentito alla ricerca medica di sviluppare test sierologici sempre più validi, con lo scopo di farci sapere quanti anticorpi abbiamo sviluppato grazie alle vaccinazioni oppure a causa di un precedente contagio. Attualmente, quindi, sono disponibili all’interno dei centri specializzati, diverse tipologie di test rapidi, molecolari e sierologici, che i cittadini possono richiedere, a pagamento, per fare i dovuti accertamenti sul numero di anticorpi. Ognuno di questi test riesce ad individuare diverse tipologie di anticorpi, dei quali ti faremo un quadro nei prossimi paragrafi.

Anticorpi neutralizzanti anti-RDB

test sierologico quantitativo

Il test sierologico quantitativo per questo tipo di anticorpi è uno dei più recenti, ed è in grado di rilevare gli anticorpi che il nostro sistema immunitario sviluppa:

  • In risposta al contagio del Covid-19;
  • Grazie alla vaccinazione.

Gli anticorpi neutralizzanti sono una specifica categoria di anticorpi, estremamente efficacie nel combattere questa infezione. L’RDB in particolar modo è una piccola parte della proteina Spike del virus che permette al virus di allacciarsi alle cellule dell’organismo umano favorendo il contagio.

Test sierologico quantitativo: quali informazioni fornisce

Gli anticorpi RDB sono esattamente gli anticorpi che il vaccino, qualsiasi esso sia, va a stimolare. Grazie al test sierologico quantitativo, quindi non solo possiamo avere un’idea di quanto siamo protetti dal Covid-19, ma sono particolarmente utili ai ricercatori per capire l’effettiva efficacia delle vaccinazioni.

Sicuramente, il test sierologico quantitativo, tra tutti è quello che ci fornisce delle informazioni più specifiche e accurate. Mentre gli altri test ci danno un’idea generale rispetto al numero di anticorpi questo ci dà un’idea specifica del numero di anticorpi che effettivamente di aiutano a combattere l’infezione di Sars-Covid-19. Inoltre, riesce a fornirci una chiara idea dell’efficacia del vaccino sul nostro sistema immunitario, aspetto da non sottovalutare assolutamente.

UNI EN ISO 9001:2015
UNI CEI EN ISO 13485:2016