Ematologia veterinaria: di cosa si tratta

L’ematologia veterinaria è una branchia della medicina per gli animali, in grado di fornire esami e visite specialistiche su eventuali problemi del sangue, che possono essere di natura infettiva o meno. Il paziente a quattro zampe, durante questa tipologia di analisi viene esaminato nel suo stato di salute generale, ponendo particolare attenzione su eventuali patologie ematologiche. Il percorso diagnostico prevede generalmente tre passaggi:

  • Caratterizzazione della tipologia del problema ematologico tramite delle analisi emato-biochimiche, immunofenotipiche, istologiche oppure di biologia molecolare;
  • Valutazione dell’importanza e della gravità della malattia tramite altri esami, come, ad esempio, ecografie, radiologie e prelievi bioptici che possono variare a seconda dei casi;
  • Decisione finale su come intervenire per curare la patologia, tramite medicinali o altri tipi di terapie.

Come gestire un caso di patologia legata all’ematologia veterinaria

ematologia veterinaria

Come già accennato nel precedente paragrafo, una volta individuata, analizzata ed esaminata la patologia, in accordo con il proprietario dell’animale si individua il percorso ritenuto più efficacie. Durante il percorso di guarigione, in base all’entità del problema, sarà necessario effettuare ulteriori controlli dal veterinario, per verificare che, effettivamente, la terapia stia funzionando come desiderato. In questo modo sarà possibile cambiare direzione repentinamente, se necessario.

Macchinari e strumenti necessari

L’ematologia veterinaria, come ogni altra branchia della medicina, prevede l’utilizzo di strumenti molto specifici, senza i quali non sarebbe possibile eseguire i dovuti esami ed accertamenti. A partire dalla vetreria e dai reagenti chimici fino ad arrivare ai più complessi macchinari di diagnostica veterinaria. Più strumenti sono presenti all’interno del laboratorio e più sarà semplice ottenere una diagnosi veloce e accurata.

All’interno del negozio SGM, potrai trovare una sezione dedicata alla veterinaria, dove è possibile acquistare moltissimi strumenti relativi alla diagnostica, che garantiscono precisione e qualità nei risultati. SGM è un negozio specializzato da anni nella vendita di prodotti medici, il nostro staff è in grado di selezionare il meglio per le aziende che scelgono di rivolgersi a noi. Visita lo shop online per saperne di più!

UNI EN ISO 9001:2015
UNI CEI EN ISO 13485:2016