Guanti in lattice o nitrile: vediamo le differenze

Guanti in lattice o nitrile: vediamo le differenze

Se stai cercando dei guanti per un utilizzo professionale i guanti in lattice o in nitrile sono quello che fa per te. A seconda delle tue esigenze però, è consigliabile sceglierne una tipologia piuttosto che l’altra, per questo motivo, ti proponiamo una guida completa nella quale ti spieghiamo le differenze tra questi due materiali, con l’obiettivo di aiutarti a capire se dovrai acquistare dei guanti in lattice o in nitrile. Tra le caratteristiche comuni troviamo sicuramente il fatto che entrambe sono tipologie di guanti monouso, proprietà molto importante della quale non sempre si tiene conto.

Guanti in nitrile

guanti nitrile

Se hai bisogno di guanti resistenti sia da un punto di vista meccanico che da un punto di vista chimico i guanti in nitrile sono il prodotto che soddisferà le tue esigenze. Il nitrile, infatti, garantisce una composizione particolarmente solida ma allo stesso tempo ergonomica ed elastica. Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è l’assenza di talco sulla superficie esterna e la presenza di finiture leggermente ruvide sulla superficie esterna. Questa due peculiarità, in particolare, garantiscono una solida presa. Tra le altre proprietà, ne troviamo una particolarmente importante: l’assenza di lattice rende i guanti in nitrile ipoallergenici. La resistenza che li caratterizza li rende perfetti per chi lavora a contatto con alimenti e bevande (alcolici esclusi) e per chi deve proteggersi da sostanze chimiche particolarmente corrosive.

Guanti in lattice

guanti in lattice o nitrile

I guanti in lattice, rispetto a quelli in nitrile hanno una potenzialità di acquisto decisamente più alta, motivo principale il rapporto qualità prezzo di questo prodotto. Infatti, sebbene il prezzo sia inferiore, rispetto ai guanti in nitrile, le caratteristiche in fatto di impermeabilità, sensibilità al tocco ed elasticità non hanno nulla da invidiare a questi ultimi. Una caratteristica molto importante che riguarda i guanti in lattice è la biodegradabilità che ne rende facile lo smaltimento. L’unica proprietà su cui pecca il lattice, rispetto al nitrile è la resistenza, infatti è consigliabile utilizzare questo materiale come protezione da sostanze a basso impatto chimico.

Quindi, quali scegliere?

Come avrai capito entrambi sono prodotti estremamente validi, se utilizzati con cognizione di causa. Prima di sceglierne se acquistare dei guanti in lattice o nitrile, dovrai interpretare al meglio la tua esigenza e fare la scelta che più si addice ai tuoi obiettivi professionali.

UNI EN ISO 9001:2015
UNI CEI EN ISO 13485:2016