Mascherine FFP2: quanto tempo durano

Tra le varie mascherine in commercio le FFP2 sono sicuramente quelle più richieste e acquistate. La diffusione del Covid-19 è stato un fattore determinante che ha fatto si che molte più persone avessero bisogno di queste mascherine.

Le FFP2 più di tutte le altre mascherine sono diventate necessarie per la nostra quotidianità, in quanto obbligatorie per accedere in determinati luoghi come ad esempio i mezzi pubblici o gli uffici. Insomma, ognuno di noi ha sicuramente in casa una buona scorta di mascherine FFP2.

Proprio per questi motivi abbiamo realizzato questa guida dove troverete tutte le informazioni per un corretto utilizzo di questo dispositivo sanitario.

Per quanto tempo posso indossare le mascherine FFP2?

Una delle domande più frequenti riguarda proprio il tempo massimo di utilizzo di queste mascherine. Generalmente, per garantirne una corretta efficacia è consigliabile non indossarle per più di 8 ore. Naturalmente la resistenza della mascherina FFP2 dipende anche dal tipo di ambiente in cui ci si trova. Ad esempio, se utilizzi questo dispositivo sanitario per viaggiare sui mezzi, la durata dell’efficacia sarà inferiore rispetto a chi lo utilizza all’interno di un ufficio sanificato e dove tutti lavorano a più di un metro di distanza.

Cosa succede se indosso la mascherina FFP2 per più di 8 ore?

Indossare la stessa mascherina FFP2 oltre il tempo indicato dalla normativa non ti garantisce una ferrea protezione, in quanto gli strati iniziano a filtrare più agenti patogeni del dovuto iniziano a perdere di efficacia. A questo punto la mascherina inizia a deformarsi. Il rischio è quello di ottener l’effetto inverso quindi non solo andremmo a perdere la protezione, ma rischieremmo di passare il virus a chi è intorno a noi.

Come riconosco questa tipologia di mascherina?

Naturalmente, per essere certo che quella che stai acquistando è effettivamente una mascherina ffp2 ti consigliamo di comprarle sempre dai rivenditori autorizzati, in farmacia, ad esempio, puoi andare sul sicuro. Se vi capita di acquistare un set di mascherine di urgenza in un altro negozio, puoi comunque assicurarti di scegliere delle FFP2 grazie alla dicitura sulla confezione. Se ancora non sei sicuro, puoi verificarne le caratteristiche che, secondo la normativa europea, sono le seguenti:

  • Triplo strato in tessuto filtrante: i tre strati hanno le seguenti funzioni:
    • Primo strato: filtra le particelle più grandi;
    • Secondo strato: filtra le particelle più piccole insidiose in modo che non arrivino all’ultimo strato;
    • Ultimo Strato: il più sottile e necessario soprattutto a mantenere la forma della mascherina, in modo che riesca ad adattarsi nel migliore dei modi al volto che indossa il dispositivo sanitario.
UNI EN ISO 9001:2015
UNI CEI EN ISO 13485:2016