Mascherine FFP3: quanto tempo durano

Negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia di Covid-19, l’utilizzo di dispositivi come mascherine e gel igienizzanti è aumentato esponenzialmente. Soprattutto per quanto riguarda le mascherine, sono sorte molteplici domande, quali tipologie sono le migliori per proteggersi dal virus? Quanto tempo e quante volte posso utilizzarle? Oggi, in tal proposito, parliamo di mascherine FFP3, vedremo come sono fatte queste mascherine e soprattutto per quanto tempo si possono indossare per garantirne un corretto utilizzo.

Per quanto tempo si possono indossare le mascherine FFP3

mascherine ffp3

Innanzitutto, è importante specificare che l’uso di questa tipologia di mascherine non si limita soltanto a proteggerci dal virus Covid-19, ma viene spesso utilizzata anche in determinati ambienti di lavoro come protezione dalle polveri sottili. Perché è importante fare questa premessa? Naturalmente, più lavoro richiediamo alle nostre FFP3 e meno a lungo è consigliabile utilizzarle. Diciamo che il range orario per un corretto utilizzo di questo specifico dispositivo sanitario varia dalle 6 alle 10 ore. Infatti, se le indossiamo solamente per proteggerci dal virus all’interno di un ufficio o in altre situazioni al chiuso si possono indossare anche per 10 ore. Se, invece, utilizzi le mascherine FFP3 per proteggerti da un quantitativo sostanziale di micro-polveri allora si consiglia di non indossarle oltre le 6-7 ore.

Cosa succede se indosso la FFP3 oltre le 10 ore?

Le mascherine FFP3 sono dotate di una valvola filtrante che trattiene gli agenti patogeni o inquinanti che sono all’esterno, evitando di farceli respirare. Se la valvola viene sottoposta ad uno sforzo eccessivo rischia di perdere la sua funzionalità e di riservarci l’effetto contrario. Questo è il motivo per cui consigliamo di seguire le indicazioni e di non indossare la mascherina per più di 10 ore.

Come sono fatti questi dispositivi sanitari

Naturalmente prima di acquistare delle mascherine FFP3 ti consigliamo di assicurarti che queste siano conformi alla normativa europea e che siano realizzate nel modo corretto. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche che una FFP3 dovrebbe avere:

  • Triplo strato di tessuto non filtrante: se non è composta da tre strati di tessuto, qualsiasi mascherina tu abbia tra le mane non è una FFP3;
  • Valvola traspirante: anche la valvola è fondamentale per filtrare le polveri più sottili, indispensabile quindi per chi utilizza questo dispositivo sanitario per proteggersi dal Covid-19.
UNI EN ISO 9001:2015
UNI CEI EN ISO 13485:2016