Saturazione del sangue: cos’è e come misurare questo valore

L’ossigeno è il carburante che permette il corretto funzionamento di ogni singola cellula presente nel nostro corpo. Si muove all’interno dell’organismo umano tramite il sangue, per essere più precisi tramite i globuli rossi. Il parametro che indica se all’interno del nostro organismo circola abbastanza ossigeno è proprio la saturazione del sangue.

Negli ultimi anni, inoltre, con la diffusione del Covid-19, l’attenzione su questo particolare valore corporeo è aumentata, in quanto l’insufficienza polmonare è uno dei principali sintomi che si avvertono a causa del virus.

Come misurare la saturazione del sangue

Per misurare la saturazione del sangue all’interno del nostro corpo è necessario uno strumento facilmente reperibile in farmacia: il saturimetro. Si tratta di un dispositivo digitale all’interno del quale bisogna inserire il dito indice. Una volta effettuato questo passaggio il saturimetro ci indicherà quali sono i valori di ossigenazione del sangue.

Quali sono i valori per una corretta ossigenazione

La saturazione all’interno del sangue in un soggetto sano dovrebbe aggirarsi attorno al 97-100%. Fino al 90% non c’è da preoccuparsi, ma sempre meglio avvertire il proprio medico, per capire quali potrebbero essere le cause.

Se la saturazione scende sotto il 90% la situazione inizia ad essere preoccupante, ci sarà bisogno di un intervento repentino del medico.

Le cause di una bassa saturazione

Oggigiorno, la prima tra le cause che possono venirci in mente è il Covid-19, in quanto tutti sappiamo che uno dei sintomi principali di questa infezione virale è proprio l’insufficienza polmonare. Naturalmente ci sono molteplici altri motivi per cui la saturazione del nostro corpo potrebbe alterarsi. Vediamone alcuni:

  • Alte quota: in montagna, soprattutto salendo oltre i 1500 metri la saturazione del sangue potrebbe abbassarsi, in genere, in questo caso non scende oltre il 92%;
  • Traumi ai polmoni: un forte trauma all’apparato polmonare potrebbe causare insufficienza respiratoria e conseguente abbassamento della saturazione.
  • Anemia e altri problemi cardiovascolari: disfunzioni come l’anemia riducono l’ossigenazione del sangue, in quanto il numero di globuli rossi non è sufficiente per trasportare la giusta quantità di ossigeno all’interno degli organi.
UNI EN ISO 9001:2015
UNI CEI EN ISO 13485:2016